i

Informazioni

A proposito del sito «Riparatori»

Cosa c'è di più ecologico ed economico del riciclare i rifiuti? Non produrli affatto. Ecco perché possiamo dare un contributo davvero prezioso se ripariamo i nostri beni di consumo anziché buttarli via. Il sito «Riparatori» prende due piccioni con una fava: non si limita a sensibilizzare i consumatori inducendoli a far riparare gli oggetti di uso quotidiano, bensì incentiva al tempo stesso le imprese a proporre o almeno a riattivare i servizi di riparazione, con ricadute positive sull'economia locale. Il sito «Riparatori» intende offrire un servizio neutrale e interattivo alla popolazione e alle aziende dei comuni, delle città e dei cantoni che partecipano a questa iniziativa. L'utilizzo del sito è completamente gratuito ed è rivolto a tutte le persone e istituzioni interessate a offrire i loro servizi di riparazione o a beneficiarne oppure a scambiare consigli utili.

Un po' di storia

Le città di Berna e Thun abbracciarono il progetto «Riparare anziché buttare» già nel 1996, pubblicando il primo «Reparaturführer» nel cantone di Berna, allora ancora come opuscolo stampato. Sei anni più tardi, nel 2002, il sito Internet «www.reparaturführer.ch» sostituì la versione cartacea. Nel 2012, il cantone di Basilea-Campagna fu il primo a unire le sue forze all'iniziativa comune, seguito dal cantone di Basilea-Città e dal comune di Köniz, che dal 2012 è membro del gruppo direttivo. Un anno dopo il sito venne sottoposto a un completo restyling grafico e contenutistico, tant'è che il portale dedicato alla pura ricerca di esperti in riparazione si evolse diventando una piattaforma interattiva di riparazione, arricchita di funzioni aggiuntive come il blog, la diagnostica e la guida. A questo punto l'obiettivo è ampliare la piattaforma al resto della Svizzera e realizzare un'offerta nazionale. I Cantoni di Zugo e Soletta sono della partita dal 2014, Lucerna e Zurigo si sono aggiunti nel 2015. Nuovi partner vengono cercati a ciclo continuo e sono sempre i benvenuti.

Kit mediatico

Abbiamo messo a punto un kit mediatico con loghi e flyer del sito «Riparatori» che potrai utilizzare per organizzare il tuo evento o inserire un rimando al nostro sito.
Scarica il kit mediatico.