i

Domande frequenti

Qual è la procedura migliore per far riparare un oggetto?

Il tuo ordine di riparazione deve essere chiaro e comprensibile
In caso di riparazioni importanti descrivi il più chiaramente possibile i lavori che intendi far eseguire e definisci una data di consegna. Non dimenticarti di chiedere un preventivo.
Per le grandi riparazioni chiedi un preventivo scritto dettagliato e informati se il preventivo è gratuito qualora rinunciassi alla riparazione.

Come devo fare per creare un profilo per il mio servizio di riparazioni?

Clicca in alto a destra sulla voce del menu ‹Login›, poi su ‹Crea un account utente›.

Cosa succede ai miei dati?

Leggi il punto ‹Protezione dei dati› nelle nostre Condizioni di utilizzo.

Quanto sono attuali gli annunci che figurano sul sito «Riparatori»?

Tutti gli annunci pubblicati su «Riparatori» provengono da terzi, motivo per cui decliniamo qualsiasi responsabilità per l'attualità dei dati. Se noti che un servizio di riparazione ha cambiato indirizzo o non esiste più, puoi farcelo sapere inviando una e-mail all'indirizzo info@riparatori.ch

Come si assicura che solo servizi di riparazione seri siano registrati sul sito «Riparatori»?

Purtroppo non abbiamo modo di verificare direttamente questa informazione. Peraltro anche una valutazione online delle aziende è suscettibile di contraffazione e pertanto poco indicativa. Ti saremmo tuttavia molto grati se volessi condividere con noi qualsiasi informazione sulla buona o cattiva reputazione di un laboratorio di riparazione inviandoci il tuo feedback a info@riparatori.ch. Così ci aiuti a migliorare la qualità.

Come devo fare per sostituire le immagini della mia galleria?

  1. Clicca in alto a destra su 'Login' e connettiti con il tuo nome utente e la tua password.
  2. Ora al posto del pulsante appare il tuo nome. Se ci clicchi sopra il sistema visualizza il menu 'Centro di comando'. Clicca su 'Galleria delle immagini'.
  3. Il sistema visualizza a sinistra le tue immagini. Fai clic sull'immagine che vuoi sostituire.
  4. A sinistra sotto l'immagine ti appare il pulsante 'Elimina immagine'. Cliccaci sopra.
  5. A questo punto l'immagine è cancellata. Adesso devi cliccare in alto a sinistra su 'Carica immagine' per inserirne una nuova.

Mi è stato detto che il mio oggetto non è riparabile.

Non lasciarti influenzare dalle belle parole dei venditori che cercano di persuaderti ad acquistare un prodotto nuovo anziché riparare quello che hai già. A volte è meglio rivolgersi a un secondo o terzo negozio!

Suggerimento: numerosi apparecchi possono essere riparati da sé. Cerca nel nostro Blog o in Internet un manuale per le riparazioni. La nostra Pagina informativa contiene numerosi link a siti Internet che propongono istruzioni per le riparazioni.

Suggerimento: quando acquisti un nuovo prodotto informati sulle possibilità di riparazione e sul servizio dopovendita. Privilegia i negozi che offrono un servizio di riparazione.

Posso cancellare o modificare il mio profilo?

Sì. Connettiti con i tuoi dati di accesso e clicca poi sul tuo nome in alto a destra. Il sistema visualizza il menu ‹Centro di comando›, dove puoi modificare le impostazioni del tuo profilo o cancellarlo.

Come si finanzia il sito?

Il sito «Riparatori» è un'offerta gratuita sostenuta da un organismo formato da città, comuni e cantoni per cui beneficia di finanziamenti pubblici.
Troverai maggior informazioni alle pagine Informazioni e Contatto.

Chi può diventare partner di cooperazione del sito «Riparatori»?

Il nostro obiettivo è coprire l'intera Svizzera italiana con l'offerta del sito «Riparatori». Il Ticino e i Grigioni (in casi eccezionali anche singole città o comuni) possono quindi diventare partner di cooperazione. In caso di interesse contatta martina.tschan@bern.ch. Le informazioni necessarie (condizioni di accesso, costi ecc.) sono riportate nel documento «Factsheet cantoni partner».

Non trovo un riparatore adatto per il mio apparecchio difettoso.

Se l'articolo che intendi far riparare è piuttosto fuori dal comune e poco diffuso, è possibile che nella tua regione non ci sia ancora un riparatore specializzato in questo campo. Tuttavia c'è sempre qualche artista del fai da te, pronto a raccogliere qualsiasi sfida e che farà del suo meglio per aiutarti. Per trovarlo, ti consigliamo di spulciare tra le varie categorie sul sito web. Forse potrebbe esserti di aiuto anche estendere l'area di ricerca geografica. Se nulla di tutto questo dovesse funzionare, prova a cercare un oggetto simile al tuo (lo stesso materiale, venduto nello stesso negozio ecc.). Cerca ad esempio sotto «borse» anziché «valigie in pelle».